Cheeky Wipes – le domande più frequenti / FAQs

IMG_5959

Italiano

(scroll down for English)

Come si puliscono le salviettine? Non sporcheranno tutto il resto della biancheria?

Lasciando a mollo le salviettine nella borsa a rete con abbondante acqua e miscela di oli essenziali Tea Tree le macchie non si fissano e le salviettine rimangono profumate.

Quando fate andare una lavatrice di biancheria normale, mettete semplicemente la borsa a rete nella macchina, assicurandosi di allentare il cordoncino in modo tale che le salviettine possano uscire dalla borsa durante il lavaggio. Le vostre salviettine per bimbi verranno pulite in lavatrice senza danneggiare i vostri vestiti o la macchina.

Se scegliete le salviettine colorate, vi raccomandiamo di lavarle con gli altri capi scuri come ad esempio vestiti o lenzuola, non con i pannolini, per evitare che lascino il colore.

Una volta alla settimana, lavate le salviettine con un ciclo a 60°insieme alle lenzuola o agli asciugamani per assicurare che rimangano pulite.

Se avete bisogno delle salviettine urgentemente, mettete semplicemente quelle pulite nel contenitore “fresh” con acqua fresca e olio essenziale e potete riutilizzarli immediatamente. Altrimenti asciugatele semplicemente sullo stendino o nella asciugatrice.

Le salviettine si restringeranno leggermente al primo lavaggio, non preoccupatevi, è completamente normale e non avrà alcuna conseguenza sulla loro efficacia.

Quale ciclo di lavaggio dovrei usare? Avete qualche detersivo da raccomandare?

Ovviamente più il lavaggio è caldo più le salviettine verranno pulite, quindi se state lavando i vostri asciugamani o le lenzuola a 60° mettetele pure dentro insieme.

Quando si usa un lavaggio a temperatura minore si può aggiungere un po’ di Napisan.

Quanto spesso devo lavare le salviettine?

Come la maggior parte delle mamme, faccio un lavaggio almeno ogni due giorni e questo va benissimo anche per le salviettine. Rimarranno pulite per 2-3 giorni prima di aver bisogno di un altro lavaggio per rinfrescarle.

Con il passare del tempo le salviettine si macchieranno o si scoloriranno?

Lasciare a mollo le salviettine nel contenitore di quelli sporchi in abbondante acqua impedisce alle macchie di fissarsi, anche se come per tutti i tessuti alcune macchie sono molto difficili da eliminare (specialmente gli spaghetti alla Bolognese!)

Le mie salviettine lasciano un odore di muffa

Magari non avete cambiato la soluzione da qualche giorno, o magari avete usato acqua calda per l’ammollo delle salviettine. Mettetele semplicemente in lavatrice e poi cambiate la soluzione dell’ammollo e sarete pronti a riutilizzarle.

In alternativa, provate ad aggiungere ancora un po’ di olio delle salviettine fresche alla vostra soluzione di ammollo. Si raccomandano circa 4 o 5 gocce per ogni 25 salviettine. In estate quando fa molto caldo magari dovrete cambiare la soluzione ogni giorno. Se non usate 25 salviettine in un giorno, perchè non considerate di metterne solo 10 alla volta nel contenitore di quelli puliti?

Le mie salviettine sono macchiate o non si lavano bene

Controllate che state facendo tutto quello indicato qui sotto:

•       Il contenitore Mucky Wipes dovrebbe contenere almeno 5 cm di acqua, per impedire alle macchie di fissarsi

•       Allentare sempre il cordoncino delle borse a rete in modo che le salviettine possano essere lavate insieme al resto del bucato

•       Lavare con un ciclo normale di 40°, non eco nè rapido, di solito usato per capi solo leggermente sporchi. Una volta alla settimana lavare con un ciclo a 60° con i vostri asciugamani e lenzuola.

Questo dovrebbe essere sufficiente per tenere le vostre salviettine pulite, tuttavia se sono un po’ grigiastre provate a lavarle una volta con una dose di candeggina  e poi risciacquate. L’ho fatto recentemente e le mie salviettine sono una delizia!

Come riesco a tenere puliti i contenitori – si possono mettere in lavastoviglie?  

Riteniamo che va benissimo anche solo risciacquare il contenitore ogni volta che si cambia la soluzione di ammollo, ma se volete potete una volta ogni tanto lavarlo con acqua calda e sapone.

Devo lavare le borse Out and About ( da passeggio)?

No – le borse Out and About ( da passeggio ) devono semplicemente essere pulite con uno straccio e non lavate in lavatrice perchè si potrebbe danneggiare l’impermeabilizzazione. Ovviamente l’inserto a rete interno è lavabile in lavatrice a 60°.

Devo asciugare le salviettine prima di usarle?

Se avete bisogno delle salviettine velocemente, mettete semplicemente quelle pulite nel contenitore fresh in acqua e soluzione di olio essenziale e siete pronti. Raccomandiamo però di asciugarle al sole quando ne avete la possibilità per prevenire la muffa, che può capitare se le salviettine rimangono umide per un lungo periodo di tempo, anche se sono già lavate.

Quanto spesso devo cambiare la soluzione di ammollo nei contenitori? Devo lavare i contenitori ogni volta?

L’acqua e la soluzione di olio essenziale nei contenitori di quelli puliti e di quelli sporchi dovrebbero essere cambiate ogni due giorni per mantenere le salviettine profumate.  Sciacquate semplicemente i contenitori ogni tanto e lavatele in acqua calda e sapone.

Posso usare acqua calda per mettere in ammollo le salviettine?

L’acqua fredda è quella migliore per tenere in ammollo le vostre salviettine –  usare acqua calda significa dover cambiare la soluzione di ammollo più frequentemente.

Prchè le mie salviettine non puliscono bene la pupù – perchè?

Le salviettine potrebbero essere troppo asciutte; devono essere abbastanza bagnate da strizzare una o due gocce di acqua prima dell’utilizzo. Abbiamo scoperto che circa 2.5cm(400-450 ml) di acqua sono sufficienti per lasciare in ammollo 25 salviettine, senza  farli sgocciolare dappertutto.

Quanta acqua e olio essenziale devo aggiungere al contenitore?

Circa 2.5cm di acqua sono sufficienti a lasciare in ammollo 25 salviettine in modo appropriato, con 4-5 gocce della miscela di olio essenziale.

Quanto dura l’olio essenziale?

In realtà dipende da quante salviettine usate e da quanto spesso cambiate la soluzione. Io ho una bottiglietta da 100ml di olio per salviettine pulite ormai da 3 anni ed è rimasto  l’ultimo quarto di bottiglia, quindi il 10ml nel kit dovrebbe durarvi circa 6 mesi.

Posso comprare altro olio essenziale?

Potete comprare da noi ulteriore miscela di olio essenziale nelle misure 10ml, 50ml e 100ml.

Non conosco bene gli oli essenziali – sono sicuri da usare sui bambini?

La Lavanda e la Camomilla sono entrambe conosciute per il loro effetto calmante sui bambini e per i loro benefici nella cura della pelle. Le loro qualità antibatteriche e le loro fragranze le rendono perfette per lasciare in ammollo le salviettine pulite.

Anche gli oli Tea Tree e Tea Tree Lemon sono sicuri da usare quando diluiti in acqua per le salviettine sporche. Consigliamo di non usare la miscela di oli essenziali direttamente sulla pelle per una piccola possibilità di reazioni allergiche.

Una piccola percentuale di persone sono allergiche alla Lavanda. Se è il vostro caso, non utilizzate la soluzione alla Lavanda ma solo acqua semplice.

Posso usare altri oli essenziali? Ma certamente, abbiamo deciso di mischiare i nostri oli essenziali per un mix migliore di fragranze e per le loro proprietà intrinseche, ma potete usare gli oli essenziali di vostra scelta.

Posso usare gli oli direttamente sulla pelle?

Consigliamo di non usare la miscela di oli essenziali direttamente sulla pelle per una piccola possibilità di reazioni allergiche.

Sono adatti per pelli sensibili?

Sì – le salviettine sono grandiose per le pelli sensibili in quanto vengono usate solo acqua e oli essenziali per l’ammollo di quelle pulite – nessun prodotto chimico nocivo. In realtà la Lavanda e la Camomilla sono spesso usate per il trattamento dell’eczema.

Posso usare le salviettine sul viso del bambino?

Sì – anche se ovviamente dovete essere leggeri sulla zona delicata del contorno occhi. Infatti molti clienti usano Cheeky Wipes solo per mani e viso. Esiste un kit Cheeky Wipes specifico per mani e viso.

Non voglio usare le stesse salviettine sia per il sederino che per il viso del mio bambino

I Cheeky Wipes si presentano in una varietà di materiali e colori. In casa nostra usiamo le salviettine bianche per il sederino e quelle blu per mani e viso.

I Cheeky Wipes possono essere usate fin dalla nascita?

Molti clienti di Cheeky wipes li usano fin dalla nascita, anche se è probabilmente una buona idea che la pupù meconio sia passata, in quanto molto appiccicosa.

Le linee guida correnti raccomandano di usare solo ovatta e acqua per le prime settimane e sicuramente potete usare i Cheeky Wipes solo con acqua per lasciare in ammollo le salviettine pulite. Se fate in questo modo, dovrete lavarle solo un po’ più frequentemente in quanto l’olio di lavanda aiuta a conservare le salviettine e a mantenerle fresche.  Consigliamo allo stesso modo di usare fin dalla nascita la soluzione di tea tree / tea tree lemon per la salviettine “mucky” (sporche)  per lasciare in ammollo quelle sporche in quanto vengono lavate di nuovo prima del contatto con il bambino e aiuta a mantenere le salviettine igieniche.

Perchè non posso usare solo una salvietta o ovatta e acqua?

Non c’è nessuna ragione percui non poteteinfatti quando ho iniziato ad usare le salviettine lavabili, ho tagliato un vecchio asciugamano, che è andato bene finchè i bordi hanno incominciato a sfilacciarsi. Mio marito ha insistito perchè lo buttassi via perchè sembrava uno  straccio per pulire la macchina!

Il kit Cheeky Baby Wipes vi offre TUTTO quello che vi serve per rendere l’uso delle salviettine lavabili comodo e senza scocci

buy now button

English

How do I clean the baby wipes? Won’t the soiled wipes make the rest of my washing mucky? 

Soaking the wipes in the mesh bag in plenty of water and Tea Tree essential oil blend solution stops stains setting and keeps the wipes fragrant.

Then when you have a normal clothes wash going on, just put the mesh bag into the washing machine, making sure to loosen the drawstring so that the wipes come out of the bag during washing.  Your baby wipes will wash clean in the washing machine without damaging your clothes or the washing machine.

If you choose our coloured wipes, we recommend that you wash them with other dark coloured items such as clothing or bedding, not with nappies, to avoid colour runs.

Once a week, wash your wipes on a 60-degree wash with your bedding or towels to ensure they stay clean.

If you need wipes quickly, just pop your clean wipes back into the fresh wipes container with some fresh water and essential oil solution and you can re-use immediately.   Otherwise, just dry them on the washing line or in the dryer.

The wipes will shrink slightly on your first wash, don’t worry, this is completely normal and won’t impact how the wipes work.

What wash cycle should I use? Do you recommend any particular washing product? 

Obviously the hotter the wash, the cleaner your wipes will be, so if you’ve got a towel or bedding wash going on at 60degrees, pop your wipes in with them. 
When we’ve got a colder wash going on we use a little Napisan.

How often do I have to wash the wipes? 

Like most Mums, I have a wash going on at least every other day and this works really well for the wipes.  The wipes will stay fresh for 2 – 3 days before they need a wash to freshen them up.

Will the baby wipes stain or become discoloured over time?

Soaking the wipes in the mucky wipes container in plenty of water after use will prevent stains from setting, but as with all cloth some stains are very hard to shift (especially Spaghetti Bolognese!)

My wipes smell musty

It may be a few days since you changed the soaking solution, or you may have used warm water to soak your wipes.  Just pop the wipes in the washing machine and then change the fresh wipes soaking solution and you’ll be ready to go again.

Alternatively, try adding a little more fresh wipes oil to your soaking solution.  4 or 5 drops for every 25 wipes is recommended. In the summer, when it is very hot you may need to change the soaking solution every day. If you won’t use 25 wipes in one day why not consider just putting 10 wipes in the fresh box at a time.

My wipes are stained or aren’t washing well  

Check that you’re doing the following:

  • The Mucky Wipes container should contain at least 5 cm of water, so that the stains don’t have a chance to set
  • Always loosen the drawstring on the wash bags so the wipes wash with the rest of your wash
  • Wash on a normal 40-degree wash, not an eco or rapid wash, which is generally only for very lightly soiled items. Once a week, wash at 60 degrees with your towels or bedding

This should be enough to keep your wipes clean, however if they’re a bit grey try washing them once with a capful of bleach and then wash them once more to rinse through.  I’ve done this recently and it brought my wipes up a treat!

How do I keep the boxes clean – are they dishwasher safe? 

We find that just rinsing the boxes each time you change the soaking solution is fine, but you might like to give them a wash in warm soapy water now and again.

Do I have to wash the Out and About bags?

No – the Out and About bags simply need to be wiped clean and should not be machine washed as this could damage the waterproofing.   Of course the mesh bag insert is fully machine washable to 60 degrees.

Do I need to dry the baby wipes before I use them again?

If you need wipes quickly, simply place the clean wipes back into the fresh wipes container in some fresh water and essential oil solution and you’re ready to go.  We do recommend drying them in sunlight when you get a chance as this prevents mould, which can happen if the wipes are kept wet over a long period of time, even with washing.

How often do I have to change the soaking solution in the containers?  Do I need to wash the containers every time?

The water and essential oil solution in the fresh and mucky wipes containers should be changed every two days to keep your wipes fragrant.  Just rinse the containers and every now and again give them a wash in warm soapy water.

Can I use warm water to soak the wipes? 

Cold water is best for soaking the baby wipes – using warm water means your soaking solution needs changing more frequently.

My wipes aren’t wiping off poo well – why? 

It sounds as if your wipes are too dry, they need to be wet enough to squeeze a drop or two of water out of each one before use.  We’ve found that about 1 inch (2.5cm)(400 – 450ml) of water is sufficient to soak 25 wipes properly, without having them drip everywhere.

How much water and essential oil do I need to add to the container?

About 1 inch (2.5cm) of water is sufficient to soak 25 wipes properly, with 4 – 5 drops of the appropriate essential oil blend.

How long will the essential oil last?

It really depends on how many wipes you use and how often you change the solution.  I’ve had 100ml of fresh wipes oil for 3 years now and am only just getting to the last quarter of the bottle, so the 10ml in the kit should last you about 6 months.

Can I buy more of the essential oils?

You can buy more of the essential oil blends from us in both 10ml, 50ml & 100ml sizes.

I don’t know much about essential oils – are they safe to use on babies? 

Lavender and Chamomile are both renowned for their calming effect on babies and skin care benefits. Their anti bacterial qualities and fragrance make them perfect for soaking in water for fresh wipes.

Tea Tree and Tea Tree Lemon oils are also safe to use when diluted in water for your mucky baby wipes.  We don’t recommend that essential oil blends be applied neat on the skin because of the small chance of allergic reactions.

A small percentage of people are allergic to Lavender.  If this is the case, stop using the Lavender solution and use just plain water instead.

Can I use other essential oils?  Of course, we’ve decided to blend our essential oils for the best mix of fragrance and their intrinsic properties, but you can use your essential oils of choice.

Can I use the oils directly on the skin? 

We don’t recommend that essential oil blends be applied neat on the skin because of the small chance of allergic reactions.

Are they suitable for sensitive skin? 

Yes – the wipes are great for sensitive skin in that only water and essential oils are used for soaking the fresh wipes – no nasty chemicals.  In fact Lavender and Chamomile are often used for the treatment of eczema.

Can I use the wipes on baby’s face? 

Yes – though of course be gentle around their delicate eye area. In fact some customers only want to use Cheeky wipes for hands & faces. There is a specific hands & faces Cheeky Wipes kit.

I don’t want to use the same wipes for my baby’s bottom and face

Cheeky Wipes come in a variety of materials and colours. In our house we use white wipes for bottoms and blue wipes for hands and faces.

Can Cheeky Wipes be used from birth?

Many Cheeky wipes customers use them from birth, although it is probably a good idea to wait until the meconium poo has passed, as it is very sticky! 

 Current guidelines recommend just cotton wool and water for the first few weeks and you can certainly use Cheeky Wipes with just water to soak the clean wipes. If you do so, you’ll just have to wash them slightly more frequently as the lavender oil helps to preserve the wipes and keep them fresh. We still recommend using the mucky wipes tea tree / tea tree lemon solution from birth for soaking the dirty wipes as they are washed before contact with baby again and they help to keep the wipes hygienic.

Why can’t I just use flannels / cotton wool and water?

There’s no reason why you can’t – in fact when I started using washable baby wipes, I initially cut up an old towel, which worked fine until they started to fray at the edges.  My husband insisted I threw them out because they looked like rags for cleaning the car!

The Cheeky Baby Wipes kit offers you EVERYTHING you need to make using washable wipes hassle free and convenient.

buy now buttonEN

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s